Tutto in una gara. A Verona Rachele Somaschini si gioca l’intera posta della stagione. La ragazza milanese si presenta infatti al Rally 2 Valli, appuntamento conclusivo del Tricolore, in seconda posizione nella classifica Femminile, separata di soli tre punti dalla diretta rivale leader in campionato.
Ancora una volta, ed è la quarta in otto gare, a fianco di Rachele ci sarà una nuova navigatrice, Chiara Lombardi, toscana di Castelnuovo Garfagnana, zona di rallisti D.o.c.
Rachele e Chiara dovranno trovare il più rapidamente possibile una buona intesa perché non ci sarà spazio per alcuna incertezza.
<In questa stagione in cui tutto è nuovo per me che vengo dal mondo delle cronoscalate – osserva Rachele – non mi sono certo fatta mancare i cambiamenti, da quelli delle navigatrici alle vetture. Dopo Mini Cooper e Peugeot 208 R2, allAdriatico ho debuttato su sterrato con la Citroen D3 R3T di RS Team e Plus Rally Academy ed ora la scopro – direttamente in gara – sullasfalto. Sono fiduciosa perché il percorso della gara, stretto e tortuoso, mi piace e ben sadatta alla vettura. Anche le gomme, le Hankook, mi saranno certamente daiuto perché sono competitive con il fondo che, si presume, sarà insidioso e scivoloso. Tre ritiri pesano ma sono ancora in lizza per il titolo e allora voglio sfruttare al meglio le mie possibilità>.
Grazie all’aiuto di uno degli sponsor di Rachele, l’azienda vinicola Colsaliz di Refrontolo (Treviso), il giovedì sera ci sarà un aperitivo con offerta libera per la raccolta fondi destinati alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, i cui addetti parleranno del progetto #CorrerePerUnRespiro e della fibrosi cistica, la patologia genetica grave più diffusa e meno conosciuta, della quale anche Rachele Somaschini è affetta e che combatte fin dalla nascita.
Anche a Verona ci sarà una raccolta fondi direttamente sul campo a favore del progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis e con i vasi di coloratissimi ciclamini, simbolo della Campagna Nazionale di Ottobre della Fondazione, in offerta a 10 e 15 euro da devolvere alla ricerca.

Così il Tricolore Femminile dopo 7 gare: 1. Federighi 57  punti; 2. Somaschini 54; 3. Perosino 11