L’intervista di FFC a Rachele

L’intervista:

Rachele Somaschini vince il titolo di campionessa italiana di classe Racing Start Plus 1.6 Turbo.

 

Rachele, sei campionessa italiana. Qual era l’obiettivo d’inizio campionato?
«Quando ho iniziato il Campionato Italiano Velocità Montagna l’obiettivo era vincerlo. Abbiamo lottato fino alla fine perché partecipavo anche a quello Mini Challenge e alcune gare erano concomitanti».

Un titolo scontato?
«Non bisogna mai dare niente per scontato. A Pedavena, per aggiudicarmi il titolo, dovevo almeno arrivare prima o seconda. Ero in ansia: non erano ammessi errori. Niente falli, niente danni, massima concentrazione e competitività. Si è messo a piovere, poi è uscito il sole, ma l’asfalto non si asciugava. C’era molta curiosità sul tipo di gomme che avrei usato. Ho bluffato fino all’ultimo. Poi ho scelto quelle da bagnato. È andata bene».

Come si vince?
«I due giorni prima della gara mio padre controlla vite per vite, bullone per bullone che tutto sia a posto. Ci vuole decisione in pista, ma anche precisione nei box. Il mio impegno trova corrispondenza in quello dei meccanici. Nicola mi ha insegnato tutti i circuiti che non conoscevo. Ho cercato di fare tesoro del dono della sua esperienza. La vicinanza del pubblico conta allo stesso modo. È uno sprone, soprattutto per me che corro per fare conoscere la malattia con cui sono nata e per raccogliere fondi con cui finanziare la ricerca. Le persone che mi hanno sostenuta sono state tante. Vorrei poterle ringraziare a una a una».

Sabato Rachele correrà al Mugello nel tentativo di aggiudicarsi anche il Campionato Mini Challenge. «Di nuovo, non c’è nulla di scontato: dovrò arrivare alla fine» dice. Rachele corre in pista e anche quando lascia l’abitacolo della sua Mini: lo fa con la mente, non smette mai di programmare. «Spero di correre anche il prossimo anno e magari di fare diventare questa passione il mio lavoro».

Scopri di più sul progetto A bordo con Rachele – #CorrerePerUnRespiro.

 

Comunicato Stampa: 10 ottobre 2016 – Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus (www.fibrosicisticaricerca.it > News) Foto: SalitaStilediVita.

By |19 ottobre 2016|CIVM|