La campionessa italiana sarà per la prima volta al volante di una Skoda Fabia R5, unico equipaggio femminile in gara

Il prossimo fine settimana, le porte del tempio della velocità si apriranno alle vetture da rally. Dal 6 all’8 dicembre è infatti fissato un evento unico nel suo genere, la cui prima edizione si tenne nel 1978: si tratta del Monza Rally Show, appuntamento ricco di eventi e iniziative che coinvolge tutto il mondo dei motori a conclusione della stagione. L’edizione di quest’anno sarà animata da 8 prove speciali all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza e la campionessa Rachele Somaschini sarà presente, per la prima volta su Skoda Fabia R5 di RS TEAMpreparata da Sportec Engineering, affiancata dalla navigatrice Chiara Lombardi. Il suo è anche l’unico equipaggio femminile iscritto tra i 70 piloti che si sfideranno durante la kermesse motoristica che ogni anno richiama migliaia di appassionati.

È sempre un’emozione essere al via del Monza Rally Show – afferma la pilota di Cusano Milanino – una delle poche gare che si disputa vicino a casa mia e dove posso avere al mio fianco tutti gli amici e i sostenitori. Anche per questo non voglio mai mancare. Sicuramente devo ringraziare chi mi supporta e mi ha permesso di partecipare per il terzo anno consecutivo. È solo la seconda volta che ho occasione di guidare una vettura R5 e non nego di essere elettrizzata solo al pensiero. Con Chiara vogliamo festeggiare qui la nostra incredibile stagione sportiva e, finalmente, pensare a divertirci dando un po’ di spettacolo! Passate a trovarci nel paddock per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica che mi sta tanto a cuore. Al banchetto dei volontari saranno disponibili i panettoni artigianali di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus e tutti i gadget per sostenere il mio progetto charity #CorrerePerUnRespiro”.

Per l’occasione, Rachele Somaschini ha anche indetto un concorso fotografico: verranno premiate le tre foto più belle scattate durante l’evento monzese e condivise sui canali social con l’hashtag #CorrerePerUnRespiro e taggando su Instagram gli account @rakellyna e @Eyesopen_magazine e su Facebook “Rachele Somaschini”. Come per le passate edizioni, sarà Barbara Silbe, direttore della rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, a decretare il vincitore giovedì 12 dicembre. In palio i premi offerti da RSTeam: portachiavi, cappellini e la felpa del team di Rachele. 
 

Questo il programma per il weekend brianteo: venerdì 6 shakedown in mattinata e dalle 13.30 la “Grid Exhibition”, mostra di tutte le vetture iscritte alla gara nella pitlane del Monza Eni Circuit. A seguire la Prova Speciale Autodromo 1 e, dalle 17.24, si chiude la giornata con la PS 2 Roccolo 2Sabato 7 i piloti affronteranno quattro prove speciali dalle 8.35 fino alle 17, tra le quali due Grand Prix da 44 chilometri con le settanta vetture, tutte classe R5, che entreranno in prova speciale una ogni minuto. Domenica 8 infine, lo spettacolo si chiude con due prove speciali dalle 8 e, a seguire, il Masters’ Show, la sfida uno contro uno in diretta tv lungo il rettilineo dell’Autodromo, con inizio alle 13 circa.

Cusano Milanino (Milano), 02 dicembre 2019

UFFICIO STAMPA RACHELE SOMASCHINI
Barbara Silbe Mob. 392 139 7159
ufficiostampa@rachelesomaschini.com

PROGETTO CHARITY #CorrerePerUnRespiro
Paola Ferlini Mob. 335 456 809
paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it