La sfida contro il caldo di Rachele Somaschini che, arrivando seconda nel Femminile e quarta nel 2 RM, ha guadagnato punti preziosi per il Campionato Italiano Rally

Cusano Milanino, (Milano), 23 luglio 2019
Vi avevamo anticipato che la settima edizione del Rally Roma Capitale sarebbe stata una vera prova di abilità e resistenza per Rachele Somaschini, la giovane pilota milanese che corre con i colori di RS TEAM sulla Citroen DS3 R3T. Sulla sua vettura preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook, affiancata dalla navigatrice Chiara Lombardi, la pilota di Cusano Milanino è arrivata seconda del femminile su cinque equipaggi in gara, quarta del Campionato Italiano Due Ruote Motrici e 35esima assoluta, guadagnando punti preziosi per il Campionato Italiano. Si è quindi presa una bella rivincita sulla sfortunata edizione 2018 che le era costata due ritiri per problemi meccanici.

E’ stata una gara molto lunga e selettiva – racconta Rachele – soprattutto la prima tappa era particolarmente dura, ma era quella che mi piaceva di più e avevo avuto già modo di affrontarla l’anno scorso, mentre la seconda tappa era totalmente inedita e ho faticato un po’, non tanto per la novità delle prove quanto per il caldo cocente che è arrivato domenica e che ha reso tutto più complesso”.
“A causa del caldo
 – prosegue – abbiamo avuto anche molte difficoltà di set up, le prove speciali più guidate mandavano costantemente fuori temperatura gli pneumatici e mi hanno costretta a faticare il doppio del necessario al volante. Sono comunque soddisfatta perché tutto il lavoro che è stato fatto con le note è servito per trovare il feeling giusto durante la gara. Sono tutto sommato contenta del risultato. Purtroppo non ho potuto fermarmi per i festeggiamenti, ho dovuto subito ripartire per Milano perché nella notte è sopraggiunta la notizia della scomparsa di mia nonna, a cui ero molto affezionata. Ringrazio i miei sponsor e il team Sportec Engineering che mi ha fornito una vettura perfetta che mi ha permesso di arrivare al traguardo”.

Nemmeno il tempo di riposare perché Rachele, prima della pausa estiva sarà ancora impegnata al Rally di Alba, in programma per il prossimo weekend. Vi daremo presto notizie dettagliate!

“Durante la gara romana – conclude la giovane pilota – grazie a Fratelli Berettache ha scelto di supportarmi non soltanto in questo importante appuntamento agonistico, ma anche continuando a sostenere la mia attività legata al sostegno della ricerca, è stato indetto il piccolo concorso fotografico #CorrerePerUnRespiro. I premi sono donati dall’azienda ed è stata coinvolta l’autorevole rivista di fotografia “EyesOpen! Magazine”, che ha sempre sostenuto me e la Fondazione. Il suo direttore, Barbara Silbe, selezionerà le foto migliori scattate a me o alla mi vettura durante la gara di Roma. Verrannopremiati i primi 3 classificati, per partecipare basterà condividere la foto usando l’hashtag #CorrerePerUnRespiro e taggando le mie pagine social e quelle di Fratelli Beretta. In palio l’abbigliamento ufficiale RS TEAM, alcuni zainetti contenenti i Salamini Beretta, poster e la cartolina con il mio autografo, oltre a una gallery dedicata sul profilo Instagram di EyesOpen! Magazine”.

UFFICIO STAMPA RACHELE SOMASCHINI
Barbara Silbe Mob. 392 139 7159
[email protected]

PROGETTO CHARITY #CorrerePerUnRespiro
Paola Ferlini Mob. 335 456 809
[email protected]