La giovane pilota vince ed ottiene punti preziosi nonostante una lussazione della spalla

Cusano Milanino, (Milano) 2 settembre 2019

Sei tutti i limiti che superi, è questo il più importante dei mantra per Rachele Somaschini, la pilota di Cusano Milanino che è anche testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus. Lo scorso week end infatti ha dato prova di voler proprio spostare la soglia della sua resistenza, in gara e nella vita: durante il duro e spettacolare Rally del Friuli Venezia Giulia, l’equipaggio Somaschini-Lombardi ha così guadagnato il punteggio pieno, fondamentale in ottica di campionato, essendosi piazzate al 28esimo posto assoluto, prime nel Femminile, in quarta posizione del Campionato Due Ruote Motrici e undicesime tra i piloti Under 25. Quindici punti preziosi che Rachele ha letteralmente conquistato con le unghie e con i denti, dovendo completare la gara con una lussazione ad una spalla che si è procurata a 50 chilometri di prove speciali dalla conclusione del rally.

Sono molto contenta del risultato, non era una gara semplice da affrontare – racconta la giovane pilota – devo ringraziare il medico che mi ha visitato subito al riordino, oltre alle Volontarie FFC Marika e Anna e anche Sergio Marchetti che hanno approntato una medicazione in videochiamata con l’osteopata. La lussazione me la sono procurata allargando una curva per fare un’inversione stretta con uno spigolo esterno, ho fatto un movimento brusco ed è uscita la spalla dalla sede, per poi rientrare nella curva successiva. Il dolore era veramente tanto, diventando quasi insopportabile durante la prova di oltre 21 chilometri, ho finito il rally grazie agli antidolorifici. Anche Chiara, la mia navigatrice, è stata di grande aiuto e supporto, in trasferimento nelle curve strette mi dava una mano con il volante ed è stato proprio il gioco di squadra a farci portare a casa questo importante risultato. Ringrazio di cuore la Sportec Engineering, ancora una volta la mia Citroen DS3 era assolutamente perfetta e performante, inoltre abbiamo messo a punto un setup perfetto per la mescola più dura delle gomme. Ringrazio anche tutto il Team, i miei genitori, gli sponsor tecnici presenti da inizio campionato e Fratelli Beretta per avermi supportato, abbiamo centrato l’obiettivo nonostante la disavventura e questo è l’importante. Ci è chiaro che il lavoro da fare è ancora tanto ma continueremo con l’impegno che si rafforza sempre di più per fare sempre meglio

Il progetto #CorrerePerUnRespiro è andato a gonfie vele anche al Rally del Friuli grazie alla presenza delle Volontarie FFC che hanno dato informazioni sulla malattia e accolto tutte le donazioni che con grande generosità i tifosi di Rachele hanno voluto fare. Un’ulteriore sorpresa è stata quella di ricevere da Giusy Matteucci un assegno di 331,00€ intestato alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica da parte dell’Associazione “Mani che Lavorano” di Sestino (AR) che ha organizzato una pesca di beneficenza per sostenere la ricerca ed il progetto Task Force For Cystic Fibrosis.

Il prossimo appuntamento vedrà Rachele Somaschini impegnata per FFC domenica 8 Settembre al “Subaru Passion Day”, un raduno tra i castelli del Piemonte organizzato da Pleiadi ASD i cui proventi verranno destinati a Fondazione ed altre due associazioni che vedono le donne in prima linea per importanti cause. Rachele in particolare racconterà la sua storia nel Castello di Magliano Alfieri ed a seguire il pranzo nella sala reale con la partecipazione di Fabrizia Pons. Il weekend successivo, domenica 15 Settembre a Noviglio ci sarà la Festa della Trebbiatura, che l’ha voluta madrina della manifestazione. Per il Settembre Novigliese 2019, domenica 15 nel comune lombardo si svolgeranno diversi eventi ed è previsto anche il “Rally Show e il Taxi Rally”: la pilota sarà in piazza dalle ore 16.00 con la sua auto da Rally e, a fronte di una piccola donazione per la ricerca, si potrà salire al suo fianco, come navigatore e divertirsi aderendo a una bella iniziativa.

I suoi appuntamenti di Campionato proseguiranno invece con il Rally Due Valli a Verona il 12 e 13 di ottobre, ultima tappa su asfalto prima del gran finale al “Tuscan Rewind” su terra.

UFFICIO STAMPA RACHELE SOMASCHINI
Barbara Silbe Mob. 392 139 7159
ufficiostampa@rachelesomaschini.com

PROGETTO CHARITY #CorrerePerUnRespiro
Paola Ferlini Mob. 335 456 809
paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it