La campionessa, sui colli di Montalcino questo weekend con Chiara Lombardi, già pensa alla nuova stagione
Cusano Milanino (Milano), 19 novembre 2019
Rush finale del Campionato Rally tricolore: dal 21 al 23 novembre, sulle colline senesi che faranno da spettacolare scenario per chiudere anche l’anno di Rachele Somaschini, si correrà il 10° Tuscan Rewind su strade sterrate, con partenza e arrivo a Montalcino. La pilota di Cusano Milanino ha già raggiunto l’obbiettivo al Rally 2 Valli, conquistando il podio più alto con una gara di anticipo affiancata dalla navigatrice Chiara Lombardi, aggiudicandosi la Coppa ACI Sport Femminile e la Coppa ACI Sport R3. Questi due giorni alla guida della Citroen DS3 R3T di RS Team, preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook, saranno comunque di massima concentrazione e impegno, ma anche all’insegna del puro divertimento sul fondo sterrato che è il preferito sebbene il più insidioso. Si chiude con soddisfazione un’altra stagione nel CIR per Rachele e, nell’attesa dei festeggiamenti con tutti gli equipaggi il sabato sera, si tirano le somme e già si pensa ai programmi futuri nonostante la stanchezza accumulata e alcuni imprevisti delle ultime gare. L’entusiasmo che la contraddistingue è costantemente alimentato dalla sua determinazione nel portare avanti il progetto #CorrerePerUnRespiro per dare testimonianza della sua vita in compagnia di una malattia, la fibrosi cistica, che toglie il respiro e che le impone un impegno costante per contrastarla. In prima linea per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, lei rappresenta per tanti ragazzi l’esempio che sostenendo la Ricerca può essere possibile realizzare, uno per volta, i propri sogni.
Ecco le parole di Rachele Somaschini in vista della trasferta toscana:
“Torniamo con entusiasmo a correre su fondo sterrato tanto amato, ma la gara è impegnativa e noi la affrontiamo per la prima volta. Abbiamo corso al Rally Balcone delle Marche per prendere confidenza con la terra e siamo riuscite a migliorare prova dopo prova fino a ottenere il giusto set-up della vettura in vista del Tuscan. Nonostante la spensieratezza con la quale arriveremo lì, ci teniamo a ottenere un buon risultato in ottica della prossima stagione che prevederà gare su fondo sterrato più numerose rispetto al 2019. Voglio davvero ringraziare tutti gli sponsor che, con il loro sostegno, mi hanno permesso di partecipare al Campionato Italiano Rally e di raggiungere l’obiettivo. Un plauso va a Sportec Engineering per il grande lavoro svolto durante l’anno; a Sergio Marchetti, il nostro direttore sportivo, per il sostegno; alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina. Stiamo già impostando il lavoro per il 2020 in modo molto ambizioso, augurandoci di poter alzare ulteriormente l’asticella in termini di impegno e valore. Un grazie ancora più sentito va a tutte le persone che hanno sostenuto e sosterranno il mio progetto charity #CorrerePerUnRespiro, sono andati a ruba i regali solidali offerti sia in gara che sul sito dedicato e rispetto allo scorso anno le donazioni raccolte sono raddoppiate: questa la considero la mia vera vittoria. Nel corso della festa di fine campionato svelerò la cifra che abbiamo raggiunto, che è davvero sorprendente e mi rende immensamente felice”.
Dopo la gara, domenica Rachele volerà in Sardegna per il Trofeo #CorrerePerUnRespiro del Campionato Slalom Sardegna 2019 Aci Sportorganizzato dal Comitato Organizzatori Slalom Sardegna, evento che ha abbracciatola solidarietà per il progetto #CorrerePerUnRespiro, avviato dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus (FFC), con la società LRT Sardinia Rally&Communication come charity partner. Durante le varie gare sono state tante le donazioni in favore della Ricerca. Nella giornata sarà possibile effettuare giri in pista a fianco di Rachele a fronte di una donazione (pista Tramatza – Oristano).
Per chi volesse avvicinare le tematiche care alla pilota e sostenere l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro, le volontarie di FFC saranno sempre disponibili nel parco assistenza RS Team con i regali solidali e i panettoni, che si possono avere in cambio di una donazione. Chi non fosse presente, potrà informarsi o sostenere la ricerca accedendo direttamente a questo sito oppure su www.correreperunrespiro.it.
UFFICIO STAMPA RACHELE SOMASCHINI
Barbara Silbe Mob. 392 139 7159
ufficiostampa@rachelesomaschini.com
PROGETTO CHARITY #CorrerePerUnRespiro
Paola Ferlini Mob. 335 456 809
paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it