Rachele Somaschini, pilota milanese classe 1994, ha intrapreso la sua carriera nel motorsport con un messaggio forte: “Sei tutti i limiti che superi” una frase che ripeteva spesso con una sua cara amica, Angelica, che come lei ha dedicato la propria vita ad una causa importante: sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica e farlo cercando di realizzare i propri sogni.

Eredita dal papà Luca la passione per i motori, fin da bambina predilige le macchinine e la passione per tutto ciò che ha motore. Dopo una parentesi con motard e motocross, a 18 anni prende in tempi record la patente della macchina e poco dopo anche la licenza sportiva.

Nel 2014 l’esordio alla Coppa Intereuropea Storica all’Autodromo di Monza, in coppia con il papà Luca su una Alfa Romeo Giulietta Sprint. 

Per iniziare a fare esperienza con le macchine da corsa prosegue, nel 2015, con le cronoscalate ed alcune gare in pista. L’anno successivo conquista il MINI Challenge e nel 2016 e 2017 si laurea Campionessa Italiana Velocità Montagna.

Nel 2018 debutta in una nuova specialità nel Campionato Italiano Rally grazie al supporto di Plus Rally Academy – Hankook Competition nel Trofeo Junior con una Peugeot 208 R2. 

Nel 2019 la sua prima gara di Mondiale WRC al Rallye di Monte-Carlo e conquista il titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile e vince la Coppa ACI Sport R3 con la Citroen DS3 R3T della RS TEAM. 

Nel 2020 debutta nel Campionato Europeo, disputa tre gare di Campionato del Mondo (WRC) e diventa membro del FIA Women in Motorsport, il programma varato dalla Federazione Internazionale per promuovere la presenza femminile nelle competizioni automobilistiche.

Dal febbraio 2017 Rachele è ISTRUTTORE Federale ACI Sport di Secondo Livello e collabora con alcune scuole di pilotaggio per corsi di Guida Sicura e Sportiva. Ad oggi lavora come Istruttore di Guida Sicura per ACI Sara – Centro di Guida di Arese (MI).

Rachele è impegnata come Test Driver di EVO Magazine ed ha una rubrica mensile sul magazine dal titolo “Correre Per Un Respiro”

Rachele Somaschini tuta 2021

Rachele è affetta dalla nascita da fibrosi cistica e dopo i primi anni di volontariato si concretizza nel 2016 il progetto #CorrerePerUnRespiro che la vede come Testimonial e volontaria della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus impegnata nell’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito del motorsport.

Media Exposition 2
Media Exposition
Social