La pilota milanese, già iscritta al Campionato Italiano Rally, ha definito un ulteriore impegno nella serie internazionale TER, di cui detiene il titolo femminile, sempre su Citroen C3 Rally2.

Cusano Milanino (MI), 22 Marzo 2024

Appena il tempo di far raffreddare il motore dopo il Rally del Ciocco, gara di debutto di Campionato Italiano Rally, che Rachele Somaschini si appresta ad impegnarsi in un nuovo programma nella serie internazionale TER – Tour European Rally, a partire dal primo evento in calendario – il Rally Sierra Morena, dal 5 al 7 Aprile 2024 -, sulla Citroen C3 Rally 2 di RS Team che condividerà con l’esperto Nicola Arena sul sedile di destra.

La pilota ha già maturato esperienza in alcuni eventi della serie – incentrata su percorsi e location di particolare interesse turistico e/o storico-culturale – dove ha conquistato due volte il titolo femminile (2022 e 2023) e un podio assoluto (Rally Terra Sarda 2022), e punta quindi a concretizzare risultati più ambiziosi.

La decisione risponde inoltre all’obiettivo di Rachele Somaschini di continuare ad assicurare visibilità internazionale al suo programma sportivo 2024 – la serie TER garantisce copertura televisiva in oltre 115 paesi nel mondo, oltre web e media tradizionali -, pur in una stagione forzatamente più contenuta nelle trasferte e negli impegni, per prioritarie necessità di salute.  

Rachele, infatti, affetta da fibrosi cistica dalla nascita, in quest’ultimo periodo ha dovuto sottoporsi ad una serie di terapie particolarmente impegnative dal punto di vista fisico, e che dovranno essere proseguite per via orale nei prossimi dodici mesi.

Il programma TER 2024 della pilota si dovrebbe articolare su quattro appuntamenti, tutti su asfalto, in cui sarà affiancata alle notealternativamente da Nicola Arena e Fabio Salis.

Questo il calendario:

5-7 aprile RALLY SIERRA MORENA (SP)

10-12 maggio RALLY ANTIBES COTE D’AZUR (FR)

28-30 giugno Rally FTHIOTIDOS (GR)

4-6 ottobre RALLY TERRA SARDA (IT)

“Sono felice di essere riuscita ad integrare il mio impegno nel Campionato Italiano con un programma nel TER – commenta la pilota lombarda – perché si affrontano gare compatte ma impegnative e formative dal punto di vista sportivo, in cui voglio mettermi alla prova.

Inoltre, sono stata molto colpita dall’organizzazione e dalla promozione di questa Serie – prosegue Somaschini – che include tante iniziative per valorizzazione al massimo il territorio e la mia partecipazione come pilota e come testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Questo per me è molto importante al fine di garantire visibilità, anche oltreconfine, al mio progetto #CorrerePerUnRespiro – che oggi è anche un libro solidale – destinato a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia, mio principale obiettivo nelle competizioni.   

Ringrazio quindi l’Organizzatore TER, Luca Grilli, per l’attenzione dedicata alla mia iniziativa, senza dimenticare però i miei sponsor principali Prima Assicurazioni, Bardahl e Mapei, a cui va la mia gratitudine per poter intraprendere questa ulteriore avventura.”

Appuntamento quindi con il primo round in Spagna, il Rally Sierra Morena – in programma dal 4 al 6 aprile prossimi – che, con epicentro a Cordoba, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, si snoderà sulle tortuose strade dell’Andalusia, con 14 prove speciali e un percorso competitivo totale di 196,64 km.

Per chi desiderasse sostenere il progetto è possibile scegliere il libro autografato

#CorrerePerUnRespiro e i gadget solidali su correreperunrespiro.it, o effettuare una donazione.

Contatti:

Comunicazione e Ufficio Stampa MOTORSPORT
Anna Canata +39 335 5810584
press@rachelesomaschini.com


Progetto CHARITY #CorrerePerUnRespiro
Paola Ferlini + 39 335 456 809
paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it