La 23enne milanese arriva alla gara ascolana in terza posizione nelle classifiche di gruppo e di classe, mentre comanda in Coppa Dame.   

Ascoli Piceno (AP), 22/06/2017 – Sesto weekend consecutivo di gara per Rachele Somaschini che, dalla scorsa metà di maggio, non si è ancora fermata. Una progressione nei risultati e nelle prestazioni che consentono alla giovane pilota milanese di guardare con fiducia al quinto round del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma ad Ascoli Piceno dal 23 al 25 giugno. La 56° edizione della Coppa Paolino Teodori sarà l’ennesima sfida per la portacolori di RS Team a bordo della MINI Cooper S JCW che si presenta nelle Marche forte della terza posizione in gruppo Racing Start Plus e in classe RSTB 1.6 Plus alle spalle di Francesco Savoia e Andrea Palazzo. Anche nella classifica riservata agli Under 25, Rachele Somaschini occupa la terza posizione alle spalle di Ligato e dello stesso Palazzo, mentre nella Coppa Dame, la pilota testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus è al comando con 30 lunghezze di vantaggio su Giulia De Ciantis. La cronoscalata marchigiana, che lo scorso anno regalò la vittoria di classe a Rachele Somaschini, scatterà sabato con le due salite di prova, mentre domenica dalle ore 9.30 sono in programma le due manches di gara sui 5.031 metri che collegano Colle San Marco a Colle san Giacomo di Ascoli Piceno. Un percorso che presenta un dislivello di 380 metri con pendenze medie del 7,55% e una pendenza massima di 8,95%.

Anche ad Ascoli Piceno, nel paddock della 56° Coppa paolino Teodori, Rachele e i volontari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus avranno modo di far conoscere l’iniziativa  #CorrerePerUnRespiro, a sostegno del progetto Task Force for Cystic Fibrosis. Proprio in questi giorni il docu-film #CorrerePerUnRespiro scritto e diretto da Alessandro Petracci e girato sulle strade del CIVM, ha destato particolare interesse. Nel paddock di Ascoli, oltre al materiale informativo, si potranno acquistare i gadget di #CorrerePerUnRespiro con il ricavato che andrà a sostenere la Fondazione.

Rachele Somaschini: “Sono settimane intense e piene di impegni, ma la concentrazione è massima per questo quinto round del Campionato Italiano Velocità Montagna. Non posso che avere buoni ricordi di Ascoli e della Coppa Paolino Teodori dove, lo scorso anno, ho ottenuto risultati importanti. Ovviamente cercherò di ripetermi anche nel 2017 mettendocela tutta già dalle due manches di prova. Il percorso mi piace particolarmente anche se sono già consapevole che i miei avversari saranno degli ossi duri da battere. Arrivo da un periodo che mi ha dato ancora di più la carica, con i risultati che stanno man mano migliorando e con la consapevolezza di aver ancora grandi margini. Tutto questo è possibile anche perché ho una squadra fenomenale che sta facendo i “salti mortali” per consentirmi di essere al via nelle migliori condizioni possibili, nonostante gli spostamenti continui da un autodromo all’altro e da una salita all’altra. Come sempre tocca a me trasformare il loro fantastico lavoro in risultati”.