rachele somaschini stagione 2023

Rachele Somaschini, pilota milanese classe 1994, ha intrapreso la sua carriera nel motorsport con un messaggio forte: “Sei tutti i limiti che superi”. Un motto motivazionale che ripeteva insieme alla sua più cara amica, Angelica, per non perdere mai il focus sullo scopo della loro vita: supportare la lotta alla fibrosi cistica, malattia degenerativa che le ha accompagnate dalla nascita, nel cercare di realizzare i propri sogni.

Per perseguire l’obiettivo condiviso con Angelica, che non ce l’ha fatta, Rachele dedica a questa mission la sua attività sportiva sin dal debutto nel 2014, con la Coppa InterEuropa all’Autodromo di Monza, in equipaggio con papà Luca su una Alfa Romeo Giulietta Sprint, e individualmente dal 2015, in gare di cronoscalate e in pista.

Nel 2016, dopo i primi anni di volontariato, si concretizza il progetto #CorrerePerUnRespiro, che la vede come Testimonial e volontaria della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, impegnata nell’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi destinati alla ricerca, nell’ambito del motorsport.

Nello stesso anno conquista il MINI Challenge e per 2 stagioni di seguito (2016-2017) e il titolo di Campionessa Italiana Velocità Montagna.

Nel 2018 debutta nel Campionato Italiano Rally grazie al supporto di Plus Rally Academy – Hankook Competition nel Trofeo Junior con una Peugeot 208 R2.

Nel 2019 affronta la sua prima gara di Campionato del Mondo Rally (WRC) al Rallye di Monte-Carlo e la conquista del titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile e della Coppa ACI Sport R3 con la Citroen DS3 R3T.

Nel 2020 debutta nel Campionato Europeo Rally (FIA ERC), disputa tre gare di Campionato del Mondo (WRC) e diventa membro del FIA Women in Motorsport, il programma varato dalla Federazione Internazionale per promuovere la presenza femminile nelle competizioni automobilistiche.

Nel 2021 e si laurea per la seconda volta Campionessa Italiana Rally Femminile con la Citroen C3 R5.

Sempre nel 2021 Rachele viene insignita del prestigioso premio internazionale Eurordis Young Patient Advocate Award”, a riconoscimento del suo sforzo volto a diffondere la conoscenza sulla fibrosi cistica e a raccogliere fondi destinati alla ricerca per migliorare le condizioni di vita dei soggetti affetti.

Nel 2022, ha chiuso terza assoluta nell’ICE Challenge , Campionato per specialistici della velocità su ghiaccio, e ha poi affrontato due livelli di competizione disputando eventi selezionati del Campionato Europeo Rally e del Campionato Italiano (Terra e Asfalto).

Nel 2023 è stata impegnata in due programmi, uno nel Campionato Europeo Rally (FIA ERC) e uno nel Campionato Italiano Rally Assoluto con Citroen C3 R5, dove conquista, per la terza volta, il Titolo di Campionessa Femminile.

Nel 2023 Rachele pubblica la sua prima autobiografia dal titolo “CorrerePerUnRespiro” edito da Baldini+Castoldi Dopo soli 4 mesi dalla pubblicazione, il libro ottiene il riconoscimento del Premio letterario sportivo “Memo Geremia – Coni”

Nel 2024 è confermato il suo impegno nel Campionato Italiano Rally Assoluto ed in alcune gare Europee nel TER Series.

Al di fuori delle competizioni, Rachele è Istruttore Federale ACI Sport di Secondo Livello e collabora con alcune scuole di pilotaggio per corsi di Guida Sicura e Sportiva. Inoltre è Istruttore di Guida Sicura per ACI Sara – Centro di Guida di Arese (MI), dal 2017.

rachele somaschini e arena arrivo rally bauhaus

rachele somaschini festeggia sul podio

Rachele è affetta dalla nascita da fibrosi cistica e dopo i primi anni di volontariato si concretizza nel 2016 il progetto #CorrerePerUnRespiro che la vede come Testimonial e volontaria della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus impegnata nell’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito del motorsport.

Media Exposition 2
Media Exposition
Social