Rachele Somaschini, pilota milanese classe 1994, entusiasta ed instancabile, Rachele ha fatto del motorsport uno stile di vita con un messaggio solidale: “correre per sostenere la ricerca”.
Una donna forte, in un mondo tipicamente maschile, che corre contro il tempo e contro la malattia genetica che l’accompagna dalla nascita: la fibrosi cistica.
La sua corsa per la vita è animata dal motto “Sei tutti i limiti che superi”, ereditato dalla sua amica Angelica che, come lei, affetta da fibrosi cistica, ha lottato per sostenere la ricerca sulla malattia cercando di realizzare i propri sogni.
Per perseguire l’obiettivo condiviso con Angelica, che non ce l’ha fatta, Rachele dedica a questa mission la sua attività sportiva sin dal debutto nel 2014, con la Coppa InterEuropa all’Autodromo di Monza, in equipaggio con papà Luca.
Dopo anni di volontariato per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, Rachele nel 2016 fonda #CorrerePerUnRespiro, un progetto solidale che coniuga la sua attività sportiva con la necessità di sensibilizzare e raccogliere fondi per supportare la ricerca sulla fibrosi cistica.
A fine 2024 il progetto ha totalizzato oltre 470.000 Euro di donazioni, destinati a progetti di ricerca.

La storia sportiva
Rachele disputa la prima gara nel 2014, alla Coppa Intereuropa a Monza, in equipaggio con papà Luca su una Giulietta Sprint, da cui nasce la sua passione per il motorsport, dove conta diverse esperienze vincenti di cronoscalate e in pista.
Dal 2018 – anno di debutto nel mondo dei rally – Rachele si è impegnata in vari campionati, dalla massima serie nazionale, in cui si è laureata Campionessa Italiana Femminile quattro volte (2019, 2021, 2023 e 2024), e di portata internazionale, come il TER – Tour European Rally Series, di cui ha conquistato la vittoria assoluta nel 2024.
Ha disputato inoltre diverse gare nel Campionato Europeo Rally (2021 e 2022) e conta alcune presenze nel Campionato del Mondo Rally (WRC) tra cui la partecipazione all’iconico Rally Montecarlo (nel 2019 e 2020).
2024: disputa due programmi sportivi completi, nel Campionato Italiano Rally e nella serie internazionale TER Series, conquistando i titoli di
Campionessa Assoluta TER – Tour European Rally e Campionessa Italiana Rally Femminile.
2025: Rachele disputerà un programma di sei gare europee nel Campionato del Mondo Rally (WRC), nella categoria WRC2, con Citroen C3 Rally 2 e affiancata da Nicola Arena alle note, a partire dal Rallye Montecarlo.
Al di fuori delle competizioni, Rachele è Istruttore Federale ACI Sport di Secondo Livello e collabora con alcune scuole di pilotaggio per corsi di Guida Sicura e Sportiva. Inoltre è Istruttore di Guida Sicura per ACI Sara – Centro di Guida di Arese (MI), dal 2017.
L’attività solidale
Nel 2016 Rachele fonda #CorrerePerUnRespiro – il progetto solidale che coniuga il suo impegno sportivo con l’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a supporto della ricerca sulla fibrosi cistica – per il quale ha ottenuto, nel 2021, il prestigioso riconoscimento EURORDIS Young Patient Advocate Award, per l’impegno dedicato nella lotta contro una malattia rara.
Nel Giugno 2023 #CorrerePerUnRespiro diventa un libro autobiografico e solidale (editore Baldini+Castoldi), i cui proventi vengono devoluti alla ricerca sulla fibrosi cistica.
Ottobre 2023 il libro vince il prestigioso Premio Geremia “Coni” per passione ed etica sportiva
Marzo 2024: Premio Woman in WOW dall’Autodromo di Imola e titolo di DOZZAmbassador dal Comune di Dozza
Giugno 2024: Premio UNA Comunicazione, alla carriera per l’impegno sportivo e solidale
Settembre 2024: il libro #Correre Per Un Respiro ottiene il secondo posto nel Premio “Protagonisti dello Sport” dello Sport Business Forum di Belluno
Il progetto #CorrerePerUnRespiro ha raccolto a fine 2024 oltre 470.000 euro di donazioni, destinati a Progetti di Ricerca della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC).

Rachele è affetta dalla nascita da fibrosi cistica e dopo i primi anni di volontariato si concretizza nel 2016 il progetto #CorrerePerUnRespiro che la vede come Testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, impegnata nell’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca nell’ambito della sua attività nel motorsport.